U.P.T.E. – Università Popolare della Terza Età
L’Associazione della “Università Popolare e della Terza Età” di Putignano è un organismo apartitico e aconfessionale che svolge attività di promozione e utilità sociale nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati secondo principi di democraticità, partecipazione e solidarietà. Essa, attraverso il volontariato, persegue il principio di sussidiarietà (art. 118 Costituzione) nel sistema dei servizi sociali. La Presidente, i componenti del consiglio direttivo, tutti i docenti si impegnano gratuitamente all’interno dell’organizzazione.
L’UPTE, fondata 23 anni fa, cura l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita attraverso conversazioni di ogni tipo e quasi su ogni tematica, laboratori, palestra, incontri conviviali, escursioni e viaggi, nella convinzione che tutto questo rallenti i processi di invecchiamento e conferisca qualità alla vita.
Cosa Facciamo
L’associazione esplica la sua attività ispirate al life long learning da Settembre a Luglio di ogni anno, offrendo ai Soci una vasta gamma di opzioni: culturali, ludico-ricreative, ginniche, laboratoriali, che vanno dalle ore antimeridiane a quelle pomeridiane.
Le finalità culturali e sociali, nell’interesse della generalità dei cittadini adulti ed anziani, perseguono gli obiettivi di:
- contribuire alla promozione umana, culturale e sociale delle persone adulte ed anziane per il recupero e la valorizzazione della piena identità personale;
- favorire l’inserimento degli associati nella vita socio-culturale della comunità in cui risiedono, facilitando l’integrazione intergenerazionale e ogni forma di espressione e di socializzazione;
- promuovere e organizzare, ogni anno, una regolare attività didattica e culturale con una serie di corsi che prevedano cicli di lezioni, seminari, conferenze e laboratori, oltre ad un insieme articolato di altre iniziative, anche con esperienze di aggregazione capaci di costruire legami interpersonali quali il teatro, il canto corale, l’attività motoria, le visite guidate, i gemellaggi, i soggiorni termo-balneari e montani.