Scuola di Comunità

Sulla spinta dei bisogni emersi e analizzati in occasione dei diversi incontri con le realtà del terzo settore di Putignano che si sono susseguiti negli ultimi anni – es. “Insieme per la reciprocità” (2014), “CooperAzioni di Comunità” (2015), fino all’ultimo progetto di formazione coordinato dal CSVSN, insieme all’associazione WARROLS (2018), nasce l’idea di sperimentazione di una Scuola di comunità come un luogo e un progetto di contaminazione tra Terzo Settore e Comunità, tra Terzo Settore e Terzo Settore, per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni del territorio, per affrontare rischi e sfide sociali, promuovendo la costruzione di reti.

La Scuola potrà essere il luogo dove si costruiscono relazioni, dove si faciliterà la costruzione di reti e relazioni tra persone ed Enti che operano e si adoperano nel pensare, proporre idee, costruire percorsi e progetti, reperire fonti di finanziamento.

La Scuola ha l’ambizione di essere frequentata e vissuta anche da parte di persone che – almeno inizialmente – non sono motivate verso il volontariato.

Potrà fornire servizi che si ritengono necessari per l’espletamento delle attività quotidiane e cercherà di favorire la presenza di giovani e dei soggetti aziendali del territorio.

In sintesi la Scuola potrà:

  • favorire l’emersione di esigenze, bisogni e richieste;
  • elaborare soluzioni in una logica di networking;
  • proporre idee, progetti e iniziative;
  • favorire il confronto e la discussione;
  • informare, documentare e creare percorsi di apprendimento.

 

Puoi richiedere supporto, proporre idee, progetti, iniziative, percorsi di approfondimento o altro. Contattaci e scrivici: info@putignanoinrete.it